La gestione del capitale umano (HCM)

La gestione del capitale umano (HCM)

La gestione del capitale umano di ogni impresa è un tema oggi sempre più importante, perché consente la migliore integrazione di nuovi lavoratori, la crescita e il mantenimento dei dipendenti in essere e l'attrazione di personale qualificato presso la propria azienda. 

Secondo una ricerca pubblicata da Gartner nel 2017, viene stimato che entro il 2020 il 30% delle medie e grandi imprese globali avrà investito in un HCM (Human capital management), ossia una piattaforma di gestione del personale distribuita nel cloud per la gestione amministrativa delle risorse umane e dei talenti.

Obiettivi ricercati nell’adozione di un HCM

I principali obiettivi nell'implementazione della loro soluzione cloud suite HCM citati dal 60% o più dei rispondenti all’indagine di Gartner sono i seguenti:

  1. Miglioramento della qualità dei rapporti e delle informazioni sulle persone (88%);
  2. Migliore automazione dei processi HCM (78%);
  3. Standardizzazione dei processi HCM(78%);
  4. Riduzione del costo delle operazioni HR(73%);
  5. Miglioramento della qualità del servizio ai clienti interni (66%);
  6. Miglioramento dei parametri di misurazione delle prestazioni delle risorse umane (62%);
  7. Processi HCM globalizzati/consolidati/singolo sistema di registrazione (60%);
  8. Aumento dell'efficienza efficacia della forza lavoro (60%).

Queste soluzioni, in misura diversa in base all’offerta, possono supportare una serie di funzionalità tra cui:

  • Funzioni amministrative delle risorse umane includono la parte core di HR (dati organizzativi e dei dipendenti, processi del ciclo di vita dell'occupazione, dipendenti transazionali e manager self-service), benefici e amministrazione dei salari; possono anche includere la salute e la sicurezza sul lavoro, il monitoraggio dei reclami, la gestione delle spese di viaggio o altre aree.
  • HR Delivery Service(HRSD): comprende l'accesso diretto alle linee guida e alle procedure per dipendenti e dirigenti; può includere anche la gestione dei casi, la base di conoscenza e la gestione dei documenti digitali.
  • Talent Management(TM): Applicazioni di gestione dei talenti, reclutamento, onboarding, gestione delle prestazioni, pianificazione delle retribuzioni, pianificazione della carriera e della successione, apprendimento e sviluppo e pianificazione della forza lavoro.
  • Gestione della forza lavoro(WFM): gestione delle assenze, acquisizione e valutazione del tempo e delle presenze, delineamento di attività, budgeting, previsione e pianificazione.