Con il car pooling risparmi e salvaguardi l'ambiente

Con il car pooling risparmi e salvaguardi l'ambiente

Il car pooling, ossia la condivisione di auto private fra gruppi di persone, è oggi un'attività virtuosa che consente risparmi economici immediati alle persone che lo fanno e più a lungo termine per la comunità, visto che agisce significativamente sul taglio delle emissioni dannose per l'ambiente. Inoltre favorisce la socializzazione e il confronto con persone molto diverse fra loro.

Come funziona

Nell'ambito di questo progetto di mobilità sostenibile, una persona mette a disposizione la propria auto, condividendola con altri soggetti che partecipano alle spese di gestione del veicolo (benzina, pedaggi, ecc.).

Per poter parlare di car pooling è fondamentale sottolineare che tale pratica non deve costituire una forma di guadagno. Si tratta semplicemente di un modo per ottimizzare/ridurre i costi e le modalità di trasporto.

Il Car Pooling si è diffuso inizialmente solo nelle grandi città. Adesso anche in Italia sta prendendo sempre più campo, vista anche l'indubbia utilità soprattutto nei contesti tipo lavorativi o universitari, dove cioè più persone effettuano gli stessi tragitti, trovando così vantaggiosa la condivisione.

Nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, dove il Car Pooling è una pratica oramai usuale, esiste addirittura un’apposita segnaletica stradale; mentre in Italia, dove la pratica sta emergendo, si stanno diffondendo diverse iniziative volte ad incentivare questo tipo di condivisione, tra cui quella di Autostrade per l’Italia, che ha previsto riduzioni sul pedaggio di alcune tratte autostradali per le autovetture che abbiano più di 4 passeggeri a bordo e che rispettino determinati requisiti.

E importante affidarsi al vecchio sistema di persone realmente conosciute o a piattaforme web specializzate che mettono in contatto chi cerca e chi offre un passaggio. Qeusto per evitare rischi di mettersi in viaggio con persone di dubbia serietà.

Recentemente sono state sviluppate anche alcune applicazioni per smartphone che rendono l’organizzazione del viaggio in carpooling ancora più immediata. Nell'ambito aziendale, l'adozione di sistemi interni dedicati ai dipendenti rimane la soluzione più auspicabile. Questo perché viene ridotto a zero il rischio di mettersi in viaggio con sconosciuti che possano essere non affidabili, ma anche per favorire la conoscenza fra i dipendenti di aree diverse di un'azienda o semplicemente il rafforzamento di rapporti o comunque uno spirito di team.

I vantaggi
Se il Car Pooling può avere l’unico svantaggio di non essere indicato per chi non vuol vedere violata la propria privacy nemmeno in auto, al contrario i vantaggi sono diversi.

Innanzitutto, il fatto di viaggiare in 4-5 persone su una sola auto permette di ridurre il numero di vetture in circolazione, favorendo la scorrevolezza del traffico, ma determinando anche un forte impatto positivo in termini di inquinamento atmosferico.

In secondo luogo, il car pooling permette a chi ne usufruisce di risparmiare sui costi di manutenzione della propria auto (olio, pneumatici, ecc.) e su quelli legati al trasporto (rifornimento e pedaggi).

Per ultimo, ma non meno importante, viaggiare in condivisione favorisce i rapporti sociali e può rendere più piacevole un viaggio che altrimenti si sarebbe svolto in solitudine.